FANDOM

"Ogni esistenza necessita di uno scopo, ogni anima di un codice, altrimenti ogni cosa viene divorata dal caos."Determinazione dell'essere, Guillaurmand de Padellaint

Gli avventurieri si dividono in quattro grandi gruppi: I "Warrior", che cercano fortuna combattendo in battaglia; i "Mage", che si servono di manufatti unici e si dedicano alla ricerca nelle arti magiche; i "Gatherer", che lavorano i terreni e sfruttano i tesori della natura; e i "Craftsman", abili nell'usare i propri strumenti per realizzare beni.

Il sistema di equipaggiamento prevede la libera scelta del giocatore. Può trattarsi sia di uno specialista in un campo preciso oppure di un tuttofare. Il percorso che si sceglie non è lineare e viene affidato a ogni giocatore.

Warrior
Pugilist • Gladiator • Marauder • Lancer • Archer

Gli appartenenti a questa disciplina si dedicano all'arte delle armi e della guerra, che mettono in pratica negli scontri. Grazie a un duro addestramento, potenziano corpo e anima, rendendoli così strumenti da guerra, sempre pronti a offrire un contributo decisivo nel corso dei conflitti che colpiscono Eorzea. 

"Lo stadio di sviluppo di una nazione si può misurare dalla sua abilità nella creazione delle armi. Il suo futuro dipende, tuttavia, solo dalle capacità che possiede nel tessere, con queste, le fila della storia." Come sferrare un'offensiva, Owyne Cosserand
Magier
Hermetiker • Druide • Thaumaturg

La strada della magia attende coloro che possiedono un impulso incontrollabile verso lo studio e la conoscenza di sortilegi di ogni tipo. I suoi appartenenti usano manufatti e reliquie per risvegliare e incanalare i poteri all'interno di sé e dell'Aether intorno, così da prestare al servizio di Eorzea le proprie formule magiche benefiche o distruttive.

"L'Aether non conosce né sacro né profano, e tuttavia è presente in ogni creazione. Assorbendolo, si ottiene un potere senza tempo."L'illustre indovino e sapiente Gota Jaab
Craftsman
Blacksmith • Weaver • Alchemist •Leatherworker • Culinarian • Carpenter •Goldsmith • Armorer

Nessun maestro combatte da solo. In ogni tumulto e battaglia non bisogna mai dimenticare il duro lavoro del Craftsman, che rende la vita di ogni avventuriero più semplice, producendo robusti attrezzi dell'equipaggiamento, vendendo importanti oggetti quotidiani e riparando armamenti danneggiati. Contribuisci al prodotto nazionale lordo di Eorzea entrando a far parte di una gilda e dimostrando le tue abilità artigiane.

"La mano vuota è come un cuore vuoto: desidera ardentemente un compagno."Saiverain Vairelqoue, ex guida della gilda dei conciatori.
Gatherer
Fisher • Botanist • Miner

Questi raccoglitori di ricchezze naturali usano una serie di attrezzi per lavorare con tutti i tipi di piante e minerali. La loro attività si fonda sulla conoscenza completa delle risorse naturali di Hydealyn, che si tratti di giardini curati o di natura selvaggia. Il loro influsso in quanto pilastri dell'economia di Eorzea non può essere trascurato.

"I gladiatori attendono con imperturbabilità i colpi di spada o le frecce dell'arciere. Questo non deve interessarci, fin quando essi pagano con Gil sonanti.""Il grande e illustre naturalista Pilfa Dalfa, dopo qualche bicchierino