Un Full Active Time Event (di solito abbreviato in F.A.T.E. oppure FATE) è un grande evento pubblico che si svolge in maniera random nel mondo intero di FINAL FANTASY XIV e che offre ricche ricompense. Ogni area del gioco contiene circa 5-10 FATE diversi. I FATE rappresentano una delle possibilità più veloci di incrementare livello e guadagnare Gil. I livelli del FATE sono adeguati al mostro dell'area, così che si può vagliare a dovere se vale la pena parteciparvi o no. Tieni sempre d'occhio la mappa, per poter individuare i FATE che si svolgono nelle vicinanze.

Partecipare a FATEModifica

  • FATE possono svolgersi ovunque, purché si tratti di una regione non istanziata. Quando ti trovi nelle vicinanze di un FATE, verrà visualizzato un messaggio di comunicazione. Sulla mappa e sulla Mini-Map viene inoltre indicato il posto preciso dello svolgimento.
  • Per partecipare a un FATE, ti basterà recarti nell'area indicata. I giocatori che hanno un livello di gran lunga superiore al FATE devono subire un adeguamento di livello per poter prender parte all'evento.
  • Una volta che ti trovi nell'area dell'evento, sulla tua lista degli incarichi compariranno nome, obiettivo e progressi del FATE.
  • Non appena un FATE viene concluso con successo, si suddividono le ricompense. L'ammontare di queste si basa sul successo e sul relativo contributo individuale. Alcuni FATE presentano addirittura dei drop particolari.

Adeguamento al livello Modifica

I giocatori che hanno un livello di gran lunga superiore al FATE devono subire un adeguamento di livello per poter prender parte all'evento. Se non si acconsente all'adeguamento di livello, non si può attaccare l'obiettivo. Dopo aver dato conferma per l'adeguamento di livello, questo viene impostato al grado più alto che permetta la partecipazione al FATE relativo. Tutte le abilità acquisite grazie al grado di livello più elevato durante il FATE non sono riutilizzabili.

Livello ricompense del FATE Modifica

Esistono tre gradi di ricompensa di cui beneficiare quando si conclude con successo un FATE. Ogni giocatore che ha preso parte all'evento ottiene una medaglia individuale, che indica il grado di successo nell'operazione. Se durante il FATE ci si trova in un party, questo aiuta a ottenere una delle ricompense più alte, poiché la squadra intera viene premiata per il traguardo ottenuto. Spesso, nelle regioni in cui si svolgono i FATE vengono creati dei party esplicitamente per il grind che porta a ottenere XP e Gil. Unirsi a questi gruppi è quindi molto utile.

  • Medaglia d'oro - Ricompensa più alta Ricompensa massima di XP, Gil e Seals. Alcuni FATE presentano addirittura dei drop particolari.
  • Medaglia d'argento - Seconda ricompensa più alta Gran parte della possibile ricompensa di XP, Gil e Seals. Nessun drop di oggetti particolari.
  • Medaglia di bronzo - Terza ricompensa più alta Piccola parte della possibile ricompensa di XP, Gil e Seals. Nessun drop di oggetti particolari.

Guida dei livelli dei FATE Modifica

Semplice regola: Quando più del 50% dei FATE della tua area richiede un adeguamento di livello, dovresti spostarti in un'altra zona di difficoltà maggiore.

Qui di seguito sono elencate alcune delle regioni corrispondenti a vari scaglioni di livello:

  • 1-12: Horizon, Western Thanalan (Thanalan)
  • 13-20: The Brewer's Beacon, Western La Noscea (La Noscea)
  • 21-30: Quarrymill, South Shroud (Dark Woods)
  • 28-34: Wineport, Eastern La Noscea (La Noscea)
  • 30-38: Camp Dragonhead, Coerthas Central Highlands (Coerthas)
  • 38-42: Revenant's Toll, Mor Dhona (Mor Dhona)
  • 42-50: Ceruleum Processing Plant, Northern Thanalan (Thanalan)

Tipi di FATEModifica

Monster (Mobs) Modifica

I FATE con mostri prevedono che il giocatore combatta contro ondate di creature terribili finché queste non vengano del tutto sconfitte. Sulla mappa questi FATE presentano l'icona di due spade incrociate. Per riuscire nell'impresa, cerca di incontrare ogni volta il mostro per primo, infliggigli gravi danni oppure guarisci i tuoi compagni. Il modo più semplice per assicurarti la medaglia d'oro consiste nel trovarti in un party ed eseguire instant cast e AoE.

Boss Modifica

In questi FATE i giocatori partecipanti devono sconfiggere un potente boss, il quale invia contro di essi altri piccoli mostri. Sulla mappa questi FATE vengono contrassegnati da una testa di mostro. Per arrivare velocemente alla medaglia d'oro, bisogna infliggere gravi danni al boss, incassare i suoi colpi e guarire i compagni attaccanti.

Gathering Modifica

Un FATE di Gathering prevede che il giocatore cerchi, raccolga e consegni determinati oggetti. Più se ne presentano, maggiore sarà la ricompensa alla fine del FATE. Di solito servono da 7 a 9 oggetti riconsegnati per assicurarsi la medaglia d'oro.